lunedì 21 luglio 2014

Marvel monkey

Indestructible_Hulk_1

…la scimmia della Marvel mi è salita di nuovo sulla spalla…

Si parte per le vacanze. Non è che conto le ore che mancano: conto i minuti! Mai stato così stanco in vita mia.
Quindi anche il mio prescindibile blog va in vacanza.
Quindi questo è l’ultimo post.
E così mi lascio un po’ andare, senza troppi “filtri”.
Perché in realtà, anche se il sospetto già c’era, questo blog esiste mica per parlare di fumetti, macché! Lo uso per parlare di me!

All_New_X-Men_1

Io sono fatto così: non mi accorgo dei “segni”.
Come alla fine degli Anni 80: tutto normale, trallallà, ascolto, tipo, i Faith no More, i No Means No, gli Husker Du, i Victims Family e un po’ del solito heavy metal, vado ai concerti punk, tutto come sempre.
Non mi accorgo che da qualche mese non mi perdo una sola puntata del programma radiofonico sulla Black Music, che canticchio continuamente le Supremes e mi pare la cosa più naturale del mondo dire “ok!” quando una band R’n’B torinese mi chiede di fare una “supplenza” ché il loro bassista è fuori sede.
E così un bel giorno mi ritrovo da Rockville a spendere in poche ore l’equivalente di tre stipendi in vinili di Soul, Funky e Rhythm’n’Blues… “improvvisamente” c’ero dentro fino al collo e non me ne ero manco accorto!

Dunque: qualche settimana fa, a pranzo col mio migliore amico, parlando di fumetti (ma va?…) a un certo punto mi è uscita questa frase: "Perché poi, lo sai, alla fin fine, se "nasci" coi supereroi, ti restano per sempre nel cuore!".
Sono stato profeta di me stesso?...
Sì.

Indestructible_Hulk_1

Negli ultimissimi giorni ho letto e sto leggendo – legalmente – un bel po’ di albi Marvel, cosa che non facevo da qualche annetto, e ci sono dentro fino al collo: è tornata la scimmia, mi sogno i supereroi pure di notte!

Questo significa “girar le spalle” ad altro? Macché! Ho forse smesso di ascoltare heavy metal o punk quando mi sono innamorato della black music? No! Ho forse smesso di ascoltare i Genesis (con Peter Gabriel: solo quelli sono i Genesis!) quando ho scoperto il black metal? No! Ho mai smesso di adorare il Glam dei Seventies? Mai! Nella musica, come nei fumetti, sono un entusiasta, è una delle poche doti che mi riconosco, e non “mollo” quel che c’era “prima” solo perché scopro (ri-ri-scopro, in questo caso) una cosa nuova!

Young_Avengers_1
I miei discorsi, seri e pacati, sul "Eh no, non sono il target adatto per la Marvel di oggi, queste nuove storie non le sento “mie”, questi personaggi sono troppo diversi dai "miei"; eh, evidentemente sono troppo vecchio per questo genere di cose…” sono andati bellamente a farsi benedire.
E’ bastata la lettura di una decina di albi per farmi salire sulla spalla la scimmia della Marvel. Mamma Marvel. Come ai vecchi tempi, tenuto conto la differenza di età (sul serio?…).
Un grande entusiasmo mi ha preso durante la lettura, non ho dovuto fare grossi sforzi (e nemmeno piccoli: non ho proprio dovuto fare sforzi!) per sentire di nuovo quel certo brividino sulla schiena e per ricominciare a sognare di volare o di avere la superforza.

Thor_God_of_Thunder_14

Cos’è successo? Insoddisfazione per ciò che stavo/sto leggendo? Assolutamente no. Mai avuto tanta bella roba a disposizione da leggere, mai amato così tanto i manga che mensilmente aspetto con ansia; mai avuto a disposizione così tante ristampe succulente e amatissime (in ordina sparso: la Doom Patrol di Grant Morrison, i vari Omnibus Marvel, Shade The Changin Man di Peter Milligan, la Justice League International di Giffen-DeMatteis-Maguire, i volumoni di Kriminal di Magnus & Bunker ogni mese in edicola e altro); seguo con piacere Wonder Woman e Flash della DC Comics, e bisogna che prima o poi si parli anche un po’ della DC eh!… e poi ancora volumi unici o miniserie di Bao, Hikari, 001 ecc. ecc.
Insomma: non sono mai stato così felice di essere appassionato di fumetti e così sommerso di materiale di buona quando non ottima qualità.
Mancavano giusto i supereroi della Marvel, mio antico ed evidentemente mai sopito amore…

"Perché poi, lo sai, alla fin fine, se "nasci" coi supereroi, ti restano per sempre nel cuore!"

Appunto.

Guardians_of_the_Galaxy_1

C’è il problemino della Continuity? Sì, sarebbe sciocco negarlo, non so granché di ciò che è successo nel Marvel Universe negli ultimi 7 – 8 anni, ma questo beato mare d’ignoranza non mi sta pesando più di tanto, perché uno scrittore decente dev’essere capace di farmi capire a grandi linee cosa è successo prima che io ricominciassi a leggere quelle storie, facendomi dei riassunti durante la storia stessa, ma senza farmi pesare che mi sta facendo dei riassunti… chiaro? No?
Facciamo un esempio. Vi ricordate le vecchie – meravigliose! – storie di supereroi, quando per far capire ai nuovi lettori/lettrici cos’era successo fino a quel momento, i personaggi facevano dialoghi del genere:

“Tu! Star-Lobster! Supercriminale col potere di trasformarti in un aragosta spaziale velenosa! Hai forse dimenticato che il tuo piano di distruggere la mia base segreta non potrà mai avverarsi perché col mio potere ipnotico, io – Stupendoman - ho imposto al tuo assistente, il malvagio Bronderus, di dirmi per filo e per segno i tuoi punti deboli e mi sono anche fatto dare la combinazione segreta per disinnescare la megabomba con la quale intendevi minacciare Stramboid-City!”

Ve li ricordate?
Ecco, dimenticateveli.
Pare che i moderni scrittori di fumetti abbiano acquisito quel po’ di tecnica necessaria ad evitare mattonate del genere (che comunque, intendiamoci, negli anni della Golden Age andavano comunque benissimo eh!) e siano ora in grado di far entrare piuttosto agevolmente il nuovo lettore/lettrice anche in media res senza doversi per forza procurare quei 15-20 anni di Continuity mancanti. E poi, per casi particolari e/o disperati, ci sono sempre i riassunti in Rete.

 Avengers_The_Enemy_within

Cosa sto leggendo?
Indestructible Hulk, Thor God of Thunder, Iron Man, Avengers, Incredibili Avengers, Guardians of the Galaxy, la miniserie Infinity e vari ed eventuali.
Sì: mi sta piacendo tutto.
No, non mi sto facendo condizionare dalle critiche che vedo in Rete né dalle lotte intestine tra “true believers” e neo-fans: oramai sono grande per queste cose. Aspetto con ansia e curiosità che Mjolnir venga impugnato dalla nuova Thor e vediamo questo Cap nero (volante?) come se la caverà. Nel frattempo negli Young Avengers c’è una coppia di adolescenti gay che mi interessa molto e un Loki bambino che fa tenerezza, ma mi sa che in fondo in fondo è bastardo come sempre se non di più…

Ora parto per le vacanze (ciao ciao!) ma quando torno ne riparliamo, eccome se ne riparliamo! Anzi: non vedo l’ora.

Orlando Furioso

 

Infinity_1_cover

 

“It’s clobberin’ time!!!”

23 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie mille! Me le sto godendo parecchio :-D
      Ciao, a presto!

      Elimina
  2. Oh, allora buone vacanze!
    E' vero che ciò con cui nasci... ti resta dentro!
    I supereroi per me ora stanno vivendo una golden age... ma solo placcata in oro e solo cinematografica. Sono finiti i bei tempi, ora è tutto un altro mondo.
    Per fortuna tra ristampe e goldies... qualcosa di buono si recupera tranquillamente anche in edicola.
    Beh, buone ferie!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, sei fortunato Miki: io le pellicole a base di supereroi non le digerisco proprio...
      Mentre su ristampe e goldies siamo assolutamente d'accordo :D
      Grazie e buone vacanze anche a te!

      Elimina
  3. Buone vacanze allora!

    la prima domanda, dopo aver letto questo pezzo, nasce spontanea. Ma tu, tolte le spese per i fumetti, i soldi per la roba da mangiare dove li pigli? :) :) :)

    Io invece ho tagliato parecchio su Marvel e DC (che in parte seguo sempre con piacere), però che dire, i supereroi sono un amore d'infanzia, ci saranno probabilmente sempre, cosi come i Queen :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mangio, mi pare ovvio! :-D
      ...e grazie al cielo il dio della musica mi ha fatto nascere sotto la stella imperitura dei Beatles!
      Ciao!

      Elimina
  4. Prima di tutto, buone vacanze!
    Io di comics americani non so quasi nulla.
    Ho letto soltanto Young Avengers ( e si, adoro Billy e Teddy <3) e devo dire che mi è piaciuto molto, per cui non mi dispiacerebbe provare altro; se delle serie che stai seguendo, me ne dovessi consigliare una e una soltanto, su cosa cadrebbe la scelta?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ^^
      Billy e Teddy li adoro anch'io, come non potrei? :-D
      Per rispondere alla tua domanda devo aspettare ancora un po', in quanto mi mancano alla lettura diverse serie e tutte molto importanti, come le due-tre testate riguardanti gli X-Men e Spider-Man (ora Superior Spider-Man) e quello che fino a qualche anno fa era il mio preferito: Devil.
      Non appena avrò letto anche queste serie importanti potrò anch'io capire cosa seguire e cosa eventualmente mollare :)
      Per ora mi stanno piacendo un po' tutte, forse con una leggera predilezione per Hulk, che mi ha sorpreso.
      E naturalmente gli Young Avengers :-)
      Ciao, a presto!

      Elimina
  5. Buone vacanze :D
    Alcune di quelle testate le fa anche la Dolce Metà e fino a qualche tempo fa avevo tempo di (più o meno) seguirle anche io. Adesso sono indietro (e darò la colpa a Batman finché un giorno non arriverò alle attuali pubblicazioni) ^^

    A me personalmente piacciono più i DC rispetto ai Marvel (sarà anche perchè il "mio" primo supereroe è stato proprio Batman?) e sto seguendo anche io Flash/WW ma dell'albo devo dire che la parte migliore, in my opinion, è quella dedicata ad Aquaman (tra l'altro, motivo per cui ho iniziato a fare questa serie) :D

    Riposati, leggi un sacco e poi, sappi, che stiamo aspettando nuove recensioni :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, Aquaman è il meglio, anche se Flash e WW è una di quelle serie che ho dovuto abbandonare :(

      Elimina
    2. Ti capisco Acalia: la prima cosa è quella che dà l'imprinting :)
      E per me, ovviamente, è stata la Marvel, nonostante ami molto anche la DC.
      Ciao, a presto e fammi sapere della Gattina!!!

      Elimina
  6. Non seguo i Marvel dall'apertura di Superior Spiderman...

    Devo recuperare un sacco di roba.

    PS: mi accodo e faccio gli auguri di buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marco^^
      Io la lettura di Superior Spider-Man la devo ancora affrontare: la comincierò non appena tornerò da queste meravigliose vacanze.
      Devo dire che il riassunto che di SSM mi ha fatto un mio carissimo amico, mi ha conquistato!
      Ma ovviamente sarà solo la lettura diretta degli albi a farmi capire se mi piace o meno...
      Ciao, a presto! ^^

      Elimina
  7. è proprio vero che "se nasci coi supereroi ti rimangono sempre nel cuore!" anche andando più nello specifico! io sono nato con gli FQ (metà anni 90, ciclo Claremont, rimane il mio preferito) e mi sono sempre rimasti nel cuore. Negli ultimi anni ho cercato disperatamente delle storie più "adulte" - ne ho 31! - per poter ancora leggere il quartetto senza annoiarmi a morte, ma con scarsi risultati..
    Ultimamente sto comprando Superior Spiderman, carino, ma ogni mese che consegno quei 3.3€ al fumettaro ed occupo un piccolo volume in più di superficie della mia stanza penso che un buon manga mi emozionerebbe e mi lascerebbe molto di più di queste storie da adolescente, ma cosa vuoi... "se nasci coi supereroi ti rimangono sempre nel cuore".
    P.S. sono quello di Hen, naturalemnte l'ho comprata ed è bellissima come la ricordavo, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Massimo, non so come scusarmi per il ritardo col quale ti rispondo... se non con la verità: sono in vacanza e lo splendido mare della Sardegna mi distrae un po' dalla Rete :-D

      Mi fornisci lo stimolo per aggiungere una cosa che ho trascurato nel mio scritto, ma che tu hai giustamente puntualizzato: non solo "se nasci coi supereroi ti rimangono sempre nel cuore", ma ci restano per sempre nel cuore I NOSTRI supereroi, ovverosia le NOSTRE versioni, i NOSTRI Autori, che per NOI restano i migliori, gli Dei in terra, per sempre.
      Quindi io che sono fumettisticamente (supereroicamente) nato con Lee & Kirby ho comunque una concezione molto diversa dalla, per esempio, tua che sei supereroisticamente nato coi FF di Claremont.
      Questa non è una distinzione oziosa, a mio parere, ma un elemento importante che dovremmo sempre tenere presente quando discutiamo di fumetti.
      Con ciò non voglio dire - ché non lo penso né l'ho mai pensato o sostenuto - che "un gusto vale l'altro": so che non è una cosa popolare da dire, ma io credo fermamente che esistano delle qualità oggettive (storiche, artistiche, contestuali) che rendono un'opera qualitativamente migliore di un altra.
      Ciò non ha nulla a che vedere coi gusti personali, che restano sacri e incontestabili... ma, come dico sempre, se uno/a conosce solo - per dire - Rob Liefeld, non avrà tutti quegli strumenti culturali e di conoscenza del linguaggio-fumetto per poter parlare di molto altro...

      Capisco bene ciò che intendi quando parli dei tuoi dubbi su Superior Spider-Man (che ancora non ho letto): io li ho per altri fumetti non-Marvel che compro mese dopo mese chiedendomi spesso perché continuo a comprarli...
      Ci sono molte cose che ci spingono ad acquistare un fumetto, al di là della sua oggettiva bellezza (o bruttezza) e una di queste cose è l'affezione per il personaggio/i personaggi o per gli autori/autrici o anche la speranza che le cose miglioreranno qualitativamente, chi può dirlo? ;-)

      Comunque grazie Massimo per le tue parole e scusa ancora per il mostruoso ritardo!
      Ciao, a presto!
      Orlando

      p.s. essendo io vecchio quasi a livelli del Numero Uno di alanforidiana memoria e con conseguente alzheimer, ti confesso - con immensa vergogna - che non rammento di Hen... mi aiuti? :-)

      Elimina
    2. Aggiungo, Massimo, che per me gli X-Men sono e saranno sempre quelli di Chris Claremont della sua lunghissima run "storica", insieme ai disegni di Cockrum e di John Byrne... i suoi X-Men, gli X-Men di Claremont che sono anche i "miei", resteranno temo sempre irraggiungibili, anche se dovessero essere scritti e disegnati da artisti tecnicamente superiori.
      Questa però è emotività pura, amore oserei dire, che esula parecchio da un qualsiasi discorso "critico" :-)
      Ciao e ancora grazie!

      Elimina
    3. Caro Orlando
      Già sei molto gentile e disponibile a rispondere così prontamente a tutti, ci mancherebbe che dovessi anche delle scuse!
      Mi sono accorto però di aver scritto una baggianata. i FQ con cui ho cominciato a cui sono eternamente legato sono quelli del ciclo Ryan/De Falco, anni 90, appunto. Quello di Claremont dovrebbe essere la cosidetta "rinascita degli eroi", quando hanno cominciato a stampare in carta patinata.. storie di cui non ricordo nulla e con cui proprio ho cominciato ad abbandonare i comics. Del Ryan/De Falco che ne pensi?
      Io le storie classiche Lee/Kirby le ho lette quasi tutte, ma ovviamente fuori tempo e quando già avevo vissuto e concluso quel mio ciclo preferito, per cui le ho apprezzate tanto, ma non ho mai avuto quella scintilla d'amore passionale.
      Condivido appieno il tuo discorso sui gusti, anch'io cerco di portarlo avanti quando discuto negli ambiti delle mie passioni. Ad esempio, musica Rock: io amo profondamente gli UFO e gli Uriah Heep, ma non posso non riconoscere a queste band un'importanza minore sia a livello di influenza e impatto, che di carattere "tecnico" di -che so- Led Zeppelin e Deep Purple, pur non essendo follemente innamorato di questi ultimi.
      Io alle storie degli FQ con cui ho cominciato sono legato sentimentalmente e quando mi capita di riprenderle in mano provo determinate emozioni, ma non mi sognerei mai di ritenerle "superiori" a Lee/Kirby (però a quella ca##ata di Ultimate FF magari si..)
      Riguardo Hen, era la serie che cercavo senza sapere il titolo, ti ho dato alcuni indizi e grazie ad un'operazione di intellicence fumettara sei riuscito a darmi l'informazione che cercavo. E dato che ne abbiamo parlato, torno anche sui miei passi ed ammetto che il mio "bellissimo" dell'altra volta forse era dettato più dall'entusiasmo che da una reale analisi. Diciamo che è una bella serie con spunti hentai/ecchi, che ha anche dei contenuti apprezzabili e non bisogna mettere in pausa totalmente il cervello per leggerla; i disegni sono un po' grossolani, ma rendono l'idea..e sopratutto evita le tipiche espressioni estremizzate bimbominkia.
      Un saluto!

      Elimina
    4. No, vabbè Massimo... allora lo fai apposta... :-D
      Chi ti scrive non è un fan degli Uriah Heep, no... è un SUPER-FAN, un heepster convinto, un adoratore del wah-wah di Mick Box!!! XD
      Oltre ai vinili, degli Heeps ho anche i cd e le edizioni rimasterizzate dei cd e ho un enorme rimpianto: non averli mai visti dal vivo ai tempi del povero David Byron... :-(
      E in effetti confesso di adorarli fino all'ultimo album con Byron alla voce; per gli album successivi c'è molto affetto certo, ma non li ascolto moltissimo.
      Amo anche gli UFO naturalmente, ma non posso dire di essere un incallito fan.
      Ma tornando agli Heeps: condivido assolutamente il tuo pensiero: dei Deep Purple sfigati, ecco cosa sono stati, ciò nonostante io li amo e li adoro perché li ho conosciuti a 12 anni e sono stati una scossa e un'amore folle... cioè, lo dico? ok lo dico: a 12 anni scrivevo le poesie sugli UH!!!... rendiamoci conto del livello di adorazione! E ritagliavo le loro foto da Ciao2001 e dalle altre riviste musicali dell'epoca per incollarle su un quadernetto... meglio che la smetta qui và! :-)))
      Comunque è evidente a chiunque non abbia il prosciutto su occhi e orecchie che gli Zeps o i Purple abbiano più "meriti artistici" (di innovazione ecc.) rispetto agli Heeps, ma ciò non ci impedisce di amarli tantissimo, no? :-)))

      Per quanto riguarda il ciclo dei FF che mi citi: essendo in vacanza non posso controllare sui miei albetti, ma si tratta di quella run in cui alla Cosa spuntano le creste e si fidanza con Miss Marvel diventata una Cosa rocciosa anche lei, giusto?
      Beh, ti dirò, quel ciclo è molto criticato, ma a me non dispiaceva... Però poco dopo ho smesso di seguire la serie (con la faccenda della Torcia che sposa una skrull), per scarso interesse.

      Bene, torno alla spiaggia e ti saluto sperando di risentirti presto! ^^
      Orlando

      Elimina
  8. buone vacanze, buon mare o montagna o lago o qualunque cosa sia rilassante e piacevole!
    Eug

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aristarco :)
      Ero proprio dalle tue parti, insomma sull'Isola, ma le vacanze sono finite e sono appena tornato alla "base"... dove mi aspettano un milione di fumetti da leggere :-D
      Un caro saluto!
      Orlando

      Elimina
  9. Mi sa che prima o poi dovrò farmi istruire per benino su queste testate...io che non li ho mai seguiti non ho la minima idea di dove e come si potrebbe cominciare XD
    Il monologo "info-dump" mi ha fatta ridere! XD Pur non "essendo nel giro" ho ben presente questo tipo di papiri inutili tanto per far riassunti XD

    Forse sono un po' in ritardo ma...buone vacanze! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Millefoglie ^^
      Se sei un po' interessata a questo tipo di fumetti, in rete ci sono un sacco di siti, blog e forum che non parlano d'altro :-D
      Secondo me, oggi come oggi, per farsi giusto un'idea il punto di partenza ideale è wikipedia (sia l'edizione italiana che quella in inglese): le voci "fumetto di supereroi" sono zeppe di informazioni, riassunti, schemi ecc.
      Io me ne servo spesso, visto che resto indietro (talvolta di qualche... decennio!) e poi non mi ci raccapezzo più tanto...
      Questo naturalmente è un approccio "adulto" (beh, 'nzomma...), perché l'altro approccio, quello che tutt* hanno usato da giovanissim*, è quello "prendi-e-leggi", e si comincia così XD
      Un concetto comunque importantissimo da conoscere prima di qualsiasi altro, e che è presoché assente nei manga, è quello di Continuity, veramente fondamentale!
      Comunque è un universo vastissimo e che, ahimé, spesso tende a spaventare potenziali nuov* lettori/trici...
      Grazie per gli auguri di buone vacanze... che purtroppo sono già finite :-(((
      Ciao, a presto!
      Orlando

      Elimina
    2. Grazie per i suggerimenti ;) se dovessi imbarcarmi in questa grande avventura saprò come fare!^^ Anche se ancora non so da quale supereroe o quale supergruppo vorrei iniziare.
      Le vacanze durano sempre troppo poco purtroppo :<

      Elimina