venerdì 29 giugno 2012

Elephantmen


Elephantmen 1A: Bestie Ferite, testi: Richard Starkings; disegni: Moritat, José Ladronn
euro 12 -
PaniniComics, collana 100%

.

Un futuro sulfureo, forse ancor più di come c'è stato tante volte descritto. Un domani che sorge sulle macerie di conflitti insensati, non dissimili (si direbbe) da quelli che insanguinano il nostro pianeta nel tempo presente. Un nuovo ordine mondiale, una metropoli fosca, dove immense, ambigue ombre attraversano i vicoli bui, avvolti in ampi impermeabili e fumando spessi sigari. Sono gli Elephantmen, creature nate in laboratorio, nei decenni trascorsi, per volontà della multinazionale chiamata Mappo e del suo folle ideologo: il dottor Kazushi Nikken. Il DNA di alcuni pachidermi (ma anche di certi grandi caimani) è stato mischiato a quello umano con l'intento di produrre un'armata di possenti soldati da impiegare sui fronti di guerra nel continente africano. Dopo l'inferno in terra, tutto questo sembra essere finito. La società Mappo è stata smantellata dalle Nazioni Unite, e i cosiddetti Elephantmen (come sono genericamente chiamati gli ibridi) vivono apparentemente un'esistenza integrata nella società civile, tuttavia minata da aspre limitazioni dei diritti personali, e minacciata in modo costante dal pregiudizio degli umani e da vecchi, misteriosi rancori...

martedì 26 giugno 2012

Doom Patrol

DC Essential - Doom Patrol vol. 1, di Grant Morrison e Richard Case - brossura, 304 pag., col, € 24,95   - Edizioni RW Lion
 .
.
Oi dialogoi: dissetarzioni di un nerd, su American Heroes, la Doom Patrol e la RW Edizioni.

What if?!....Cosa sarebbe successo se la Play Press avesse scelto diversamente le storie da proporre su American Heroes tanti anni fa?
.
Sono certo che in un universo parallelo, Uatu il capoccione sta guardando un altro me stesso che si gode nelle pagine di quella rivista, tutta, o quasi tutta la Doom Patrol di Grant Morrison.
Qui da noi invece, sulla nostra Terra-1, la famosa e lisergica run di Morrison fece da fanalino di coda, e fu preferita ad altre teste di serie.
.

lunedì 18 giugno 2012

John Carter

John Carter: La principessa di Marte
Roger Langridge (testi), Filipe Andrade (disegni)
Collezione 100% Marvel - Panini Comics
Euro 12

Recensione di Filippo Messina

Il capitano John Carter, per sfuggire a dei predoni, si rifugia in una grotta e lì cade privo di sensi, stordito dalle esalazioni di una misteriosa nebbia. Al suo risveglio si trova su Marte, un pianeta crepuscolare che i nativi chiamano Barsoom. Il suo valore di soldato, la minore gravità del pianeta rosso, e soprattutto i begli occhi di un’affascinante principessa dalla pelle color porpora, lo porteranno a mettersi alla testa degli eserciti di Barsoom e a diventare un eroe su quel mondo così lontano da casa…
.

lunedì 11 giugno 2012

100 Bullets

100 Bullets nn.1-2, di Brian Azzarello e Eduardo Risso, 96 pp. colori, 5,95 cad. – RW Lion
 .
.
Per fortuna. Per fortuna la Lion ha ritenuto opportuno continuare a proporre a un prezzo popolare alcune serie della Vertigo, idea questa tra quelle meritevoli avute dalla Planeta DeAgostini, precedente licenziataria di tutte le serie DC Comics e Vertigo.

La strada a questa linea adulta di comics nel mercato delle edicole italiche era stata aperta dall'illustre Sandman di Neil Gaiman e dal Preacher di Garth Ennis, due serie lunghe ma a termine a loro modo entrambe rivoluzionarie per il mercato dei comics americani. L'eleganza della prima e l'irriverenza della seconda sono state affiancate dall'occulta bastardaggine di John Constantine, protagonista assoluto di Hellblazer, una delle poche ongoing series della Vertigo e serie più longeva dell'etichetta. Mentre le prime due erano giunte alla loro naturale conclusione (insieme alla successiva e valida Y - The last man) già nelle mani della Planeta, quest'ultima sta continuando con maggiore regolarità proprio grazie all'impegno della Lion.
.

venerdì 8 giugno 2012

Saguaro


Saguaro, di Bruno Enna e Fabio Valdambrini brossur., mensile, 98 pp. b/n, 2,90 euro - Sergio Bonelli Editore
.

Il parco testate di casa Bonelli si arricchisce di un nuovo personaggio: Saguaro.
Egli è il protagonista di una nuova serie mensile, e già questa è una notizia: dopo alcuni anni durante i quali l’editore milanese si era affidato a miniserie varie, alcune anche di discreto successo, ora si torna a scommettere su una testata senza scadenza predeterminata. Ottimo segno della volontà della Bonelli di puntare sul futuro, in tempi in cui risulta assai arduo farlo.
.

lunedì 4 giugno 2012

Ultimate Comics Avengers 13 (Ultimates 1)

Ultimate Comics Avengers 13 (Ultimates 1) di Jonathan Hickman, Esad Ribic - spillato a colori 48 pp. - Panini Comics
.

In attesa che mi decida di scrivere qualcosa sulla vecchia testata Play Press "American Heroes", direi che è il caso di dire due paroline sulla vagonata di serie che sta pubblicando Panini.
.
Veramente tanta è la carne messa al fuoco dall'editore bolognese, così tanta che il mio portafogli fatica a stargli dietro, quindi divete accontentarvi di un parere su una delle due cose che ho preso ieri e che ho letto e riletto in autobus, in poco meno di 30 minuti. Gli Ultimates di Hickman e Ribic.
.