martedì 16 novembre 2010

Salvare il mondo non è mai stato così facile!

SALVARE IL MONDO NON E' MAI STATO COSI' FACILE!
Guida per aspiranti supereroi
- vol. 1 e 2 - di Giampelmo Schiaragola
13x18 cm, brossurati, 130 pg., 7,00 euro - Zandegu' Editore
.
Faccio fatica a divorare il cervello delle mie concubine: starò diventando gay?” (Salvare il mondo non è mai stato così facile! - Vol. 2)
.
Perché la recensione di un libro, anzi due, non a fumetti? Due libri che oltretutto non hanno nemmeno una figura? Fumetti di Carta non l'aveva finita con la “sezione letteratura”? “Solo fumetti nient'altro che fumetti su fumettidicarta” non era il nostro motto supremo? Beh, sì.
Però, a volerla dire tutta, e se l'Autore ci perdonerà quest'interpretazione, qui ci troviamo davanti a un vero e proprio Manuale sul Fumetto Supereroico e non potevamo lasciarci sfuggire l'occasione.
Vi sono infatti enumerate con cura tutte le regole, anche le più assurde – anzi soprattutto quelle – del “genere” supereroistico.

L'Autore tramite il registro ironico – s'intenda “ironico” come blando eufemismo: questi due volumi fanno letteralmente scompisciare dal ridere, per dirla alla francese – opera una vera e propria decostruzione del fumetto superomistico o meglio ancora della “ideologia” sottesa al superomismo, a fumetti e non. (Ma, diciamocela, il superomismo non-a-fumetti che razza di superomismo è?!?)
Giampelmo Schiaragola, chiaramente un nome d'arte sotto cui si cela... eh no, spiacenti, ma abbiamo giurato di non rivelare al mondo ciò che il mondo non è ancora pronto a conoscere... Schiaragola, dicevamo, riduce a brandelli canoni e cliché estrapolando il succo, il linguaggio di base dei supereroi o meglio di chi ne (de)scrive le gesta. Se questa operazione sia fatta sotto un segno di affettuosa, ancorché caustica, benevolenza sta al lettore scoprirlo.

I due volumi si basano su un'ottima e approfondita conoscenza degli stilemi e dei capisaldi, di nuovo: dei cliché, così come sono stati canonizzati decenni fa dai Grandi Maestri, da Siegel e Shuster in poi.
Al di là dell'operazione smaccatamente comica, riuscitissima comunque (non scordiamo infatti che questi due volumi fanno molto, moltissimo ridere), l'Autore va a titillare anche i recessi più segreti e reconditi del nerd che c'è in ognuno di noi... ma sempre demistificando e demolendo a suon di sganassoni gli “ideali” triti e vetusti e alla fin fine patetici su cui poggiano le fondamenta la maggior parte dei mondi fantastici che così tanto amiamo. Il tutto, dicevamo, affettuosamente... o non lo dicevamo?...
.
Quindi “SALVARE IL MONDO NON E' MAI STATO COSI' FACILE! Guida per aspiranti supereroi - voll. 1 e 2” rappresentano una vera e propria guida, oltre che appunto per aspiranti supereroi, anche per aspiranti lettori (e autori no?) di fumetti supereroistici.
Nei primo volume vengono ad esempio raccontate tutte, proprio tutte!, le possibili Origini di ogni possibile supereroe perché, citiamo dall'introduzione del capitolo: “Diventare super non è una cosa che potete scegliere. Ma possedere questa Guida vi pone già un passo davanti agli altri”, appunto.
Seguono i capitoli sull'Accettazione (o il rifiuto!) del proprio superpotere, Nomi, Grida di battaglia e Costumi, “Perché – citiamo nuovamente - la maschera è molto più di una calza sulla testa, è uno stile di vita”.

Le Guide hanno anche un altro uso: volendo sono infatti dei perfetti breviari per disegnatori, vedi il paragrafo – meraviglioso! - sulle “Pose” o quello sulle Apocalissi!
Eppoi abbiamo ancora, citando a caso, i capitoli sulla Nemesi, sull'espansione del Businness e il fondamentale, imperdibile capitolo sul fascino del Male...
Il secondo volume, ci teniamo a sottolinearlo, non presenta un solo attimo di cedimento rispetto al primo; vanno, anzi, gustati insieme, sono l'uno complemento dell'altro e soprattutto la Zandegù non ci dà una lira per queste dichiarazioni. La Guida per aspiranti supereroi vol. 2, che gode dell'intro di Andrea “flette-i-muscoli-ed-è-nel-vuoto” Plazzi, che di supereroi se ne intende, comincia esattamente dove terminava il primo volume (vedete che non ce lo inventiamo noi il fatto che vanno lette insieme?!!) cioè con la Redenzione, per proseguire con tanti altri imperdibili capitoli, come il fondamentale I Supermalvagi o ancora quello sui Supereroi in Italia tra Passato e Futuro e quello, assolutamente da imparare a memoria, sullo Spessore!
E infine il capitolo sulla Morte...
.
Completano i volumi alcuni utili schemini, perché delle volte uno schemino dice più di tante parole.
In uscita, speriamo presto, l'attesissimo terzo volume, ossia il CORSO DI PERFEZIONAMENTO che tratterà argomenti fondamentali quali il Resuscitare, la Supersquadra, la Perdita dei Poteri, Ascensioni Divine e altre imperdibili lezioni di Supereroismo!
E ora... dopo la lettura dei due volumi di Giampelmo Schiaragola provate un po' a leggere un albo a fumetti di supereroi e a restare seri... Avanti: provateci!

Perché si formi in Italia una nuova generazione di scienziati pazzi è necessaria in primo luogo una campagna di sensibilizzazione dei giovani, che metta in luce tutti gli aspetti positivi di un uso irresponsabile e sconsiderato della scienza” (Salvare il mondo non è mai stato così facile! - Vol. 1)


.

Collegamenti Esterni:
Zandegu' Editore

Nessun commento:

Posta un commento